Las Gordas forum

Commenti: Padre coraje

« Older   Newer »
  Share  
tagliatella86
view post Posted on 11/1/2011, 21:36




infatti io ho detto che non usano il "tu", ma "te" si... io non li ho mai sentiti dire tu eres, ma sempre vos sos..ovvio poi che dicono te quiero, te amo etc quello anche io l'ho sentito...
 
Top
piratafer
view post Posted on 11/1/2011, 23:27




CITAZIONE (tagliatella86 @ 11/1/2011, 18:23) 
dici pirata fer??? non so...mi sembra un po strana come cosa...quanti italiani potevano esserci?? però ammetto la mia ignoranza...

Anch'io sono piuttosto ignorante in materia, ma mi ricordo che qualcuno in risposta ad una domanda che io feci sulla lingua diede questa spiegazione.

Non so se sia certo, ma c'e da ammettere che i paesi che usano il vos in Americaa latina, sono quelli che hanno accolto molti immigranti italiani fra la popolazione.

Parlando invece della novela, devo dire che la storia mi sta piacendo.....ma non voglio sbilanciarmi......devo vedere se continua in questo tono e gli attori mantengono alta la suspense, o se cade in situazioni ripetitive .



 
Top
mindylu
view post Posted on 12/1/2011, 00:27




Riguardo alla questione del VOS (il famoso "voseo" argentino) l'immigrazione italiana non c'entra nulla:l'uso del vos, inizialmente come forma di cortesia, di rispetto, dal più umile al più potente, risale addirittura al IV secolo d. C. e nasce nello spagnolo castigliano, quello di Spagna (anche se ovviamente l'origine della parola è latina). Col passare del tempo ha cominciato ad essere usato in senso contrario, come forma dispregiativa, dalla persona più potente per rivolfgersi a quella più umile (questo uso si può notare in Cervantes, nel Don Chisciotte)
Il vos viene quindi, in Spagna, pian piano sostituito dall'usted per le forme di cortesia e si afferma il tu per quelle colloquiali, tra amici o familiari (e siamo già nell'ottocento).
In Sudamerica,però, solo le regioni più strettamente legate alla Spagna seguono quest'ultima regola, mentre l'Argentina, l'Uruguay e il Paraguay mantengono il vecchio uso del vos, disconoscendo invece il tu.
Riporto un paragrafo tratto da un testo di didattica della lingua spagnola:
"La genesi del voseo americano è complicata. Nello spagnolo medievale si passava con
frequenza dal tu al vos o viceversa in una stessa frase o in frasi contigue, senza differenza di
espressione. Nella Spagna del 1500 si dava del tu a chi era socialmente inferiore, oppure a coloro
con i quali si era in rapporti di grande intimità; negli altri casi, anche quando tra gli interlocutori vi
era una buona confidenza, si faceva uso del “voi”=vos. Con la generalizzazione della formula di
rispetto “vuestra merced”, contrattasi poi nella forma “usted”, come tratto di rispetto, il tu recuperò
terreno nel linguaggio familiare, a discapito del vos. Nei territori ispanoamericani, invece, si
verificò una diffusione estesa dell’uso del vos e tale caratteristica è ancora dominante nella
conversazione familiare in moltissimi Paesi, tra cui l’Argentina.
Il pronome vos, avendo assorbito anche il pronome personale singolare tu, concorda tanto
con forme verbali singolari che plurali ( es. tu tieni = vos tienes; voi tenete = vos tenéis) ; nel primo
caso, però, al mantenimento del pronome personale soggetto di seconda persona plurale non ha
corrisposto la conservazione anche dei pronomi indiretti di seconda persona plurale, cosicché vi è
concordanza tra pronomi ed aggettivi di seconda persona singolari e plurali nell’espressione
dell’elemento singolare (es. tu prendi il tuo denaro =vos tomas tu dinero): si è costruito, cioè, un
paradigma pronominale composto dalla sequenza vos-te-tuyo (voi-te-tuo).
Altro avvenimento legato al voseo consiste nell’eliminazione della differenza esistente tra
il pronome personale voi=vosotros e la forma di rispetto per la terza persona plurale ustedes:
quest’ultima viene utilizzata tanto in situazione di rispetto quanto in quelle di confidenza, e la voce
verbale adottata è sempre espressa alla terza persona plurale. Il paradigma pronominale di seconda
persona plurale vosostros-os-vuestro esiste solamente come espressione retorica e molto
reverenziale. " :ciao:
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 08:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
29,223

Status:


grazie mindylu x la chiara spiegazione quindi è una specie di spagnolo arcaico?
 
Top
principessina luna
view post Posted on 12/1/2011, 08:15




ragazzeeeeee voi siete fuori x questo pretino :hihi: :hihi: io speravo di entrare in questo topic x seguire le puntate,ma invece di capire cosa succede sento solo che è gnocco :hihi: :hihi: ora vado a vedere se trovo la trama xchè nn sono ancora convinta di vederla la novelas
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 08:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
29,223

Status:


no principessa a me piace non lui anche se è un bel ragazzo ma la trama :piacere: è davvero bellissima
 
Top
matilde88
view post Posted on 12/1/2011, 09:09




grazie per il chiarimento mindylu!!!!!
 
Top
tagliatella86
view post Posted on 12/1/2011, 10:01




grazie mindylu, ora è tutto piu chiaro! principessa, ti prego almeno tu guarda la novela con me , perchè gli altri sono gia alla 136esima puntata e qui non commenta nessuno!!!! infatti se noti di tutto si è parlato tranne che della telenovela! ti posso assicurare che è bella, al di la di arana che indubbiamente è affascinante, ma piu che lui è la telenovela che merita! ripensaci please!
 
Top
lasperanza
view post Posted on 12/1/2011, 10:18




tagliatella ci sono anche io solo che sn indietro perchè le scarico dal forum le puntate :imbarazzata/o: :imbarazzata/o:

avevo iniziato a commentare ma h scritto nel post sbagliato :prega: :hihi:
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 10:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
43,313
Location:
Sicilia

Status:


ragazzeee ma non si commenta qua?? io ho commentato qua... mi dite dove dobbiamo commentarle? grazieee
 
Top
tagliatella86
view post Posted on 12/1/2011, 10:38




diddle le dobbiamo commentare qua! scusa se non ho visto i tuoi commenti! ora inizio anch'io!

COMMENTO PRIMA PUNTATA
la banda di coraje è molto singolare. due uomini e una ragazza, che è molto abile e intelligentem, diciamo non la solita donnina nullafacente che si dedica a casa e chiesa, e questa è la prima cosa che mi piace! infatti moltissime donne qui hanno un carattere forte e non sono per niente sottomesse agli uomini, vedi clara che manda a quel paese il fidanzato e il suocero in continuazione! direi che l'idea del sindaco di incolpare coraje della norte di guerrico è stata pessima, e fa acqua da tutte le parti in quanto corahje è dalla parte dei contadini come lo era guerrico! il problema è scoprire chi l'ha ucciso e a questo ci penserà coraje!
bellissimo vedere che si finge un prete ma di religione non sa un diavlolo di niente!
bello anche il primo incontro con clara, anche se a distanza...meche subito si accorge che c'è un'attrazione tra i due e si incavola...penso che lei dara un po di problemi a coraje nella sua storia d'amore con clara...una che non sopporto è ana... è uno yoghurt scaduto! anche amanda mi piace un sacco e santo e pipo!
 
Top
lasperanza
view post Posted on 12/1/2011, 10:44




quant'è meschino Costa che giura sulla tomba del povero guerrico di trovare il suo assassino quando in realtà è stato lui a commettere questo crimine
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 10:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
43,313
Location:
Sicilia

Status:


eccomiiiiiiii! tranqui tagliatella. Iniziamo allora?!?!?

.. Ragazze e' bellissimooo Coraje adesso vi capisco benissimo...
Mi ha colpito molto, e siamo solo alla prima puntata.. :pennello: :hihi: :hihi:.
Che dire, non vedo l'ora di vedere la prossima puntata. Appena lui e' entrato in chiesa, mamma mia , tutti che lo guardavano a bocca aperta, soprattutto le due sorelline orfane.... Scommetto che creera' non poco scompiglio.. E che dire del sindaco?? Non ricordo il nome, gia' si intuisce che persona sia :nculo: lui e l'altra la rossa!!! Certo che il sindaco ha una bella faccia tosta, giurare davanti la tomba di Guerrico che prima o poi trovera' il suo assassino :cade: :nculo: Assurdo...
 
Top
lasperanza
view post Posted on 12/1/2011, 10:52




Ana neanche io la sopporto è di una cattiveria inaudita ..

Del padre che dire sicuramente il suo arrivo non lascia nessuno indifferente sopratutto le donne :hihi: :hihi: e come potrebbe? :jamu: ha degli occhi.. degli sguardi è tutto bello diciamolo :hihi: :hihi: ce ne vorrebbero di preti cosi :benebene:

Edited by lasperanza - 12/1/2011, 10:56
 
Top
tagliatella86
view post Posted on 12/1/2011, 10:54




si, infatti! figlia mia ho capito che stai sulla sedia, però mangia una caramella ogn i tanto! che cavolo!
 
Top
4011 replies since 2/1/2011, 16:38   43992 views
  Share